UNITED CARPI - MASONE 1-0, CRONACA E TABELLINO

United Carpi, colpo da tre punti: Masone battuto con la magia di Kolaveri
Fossoli. La United Carpi conquista tre punti preziosissimi raggiungendo in classifica il Masone capolista, che fin qui aveva mantenuto la porta inviolata. Una vittoria sofferta ma meritata, firmata da una splendida punizione di Kolaveri al 33’, che si rivela decisiva.
Il match si apre con grande intensità: gli ospiti partono forte e al 5’ creano la prima occasione pericolosa, ben neutralizzata da Chiossi. Poco dopo, al 10’, è ancora il portiere bluceleste a rispondere con sicurezza su un tiro di Mohmoh (M). La United fatica a contenere la pressione del Masone, che al 17’ si rende minaccioso con un colpo di testa centrale, mentre al 22’ è Crispino ad accendere la squadra con una conclusione alta di poco sopra la traversa.
La svolta arriva al 33’: punizione dal limite conquistata dalla United, Kolaveri prende la rincorsa e calcia con potenza e precisione, spedendo il pallone all’incrocio. Un gol splendido, che rompe l’equilibrio e infiamma il pubblico. Nel finale di primo tempo il Masone prova a reagire, ma la retroguardia organizzata da Gilioli regge bene.
Nella ripresa la partita resta vibrante. Al 48’ Kolaveri crea subito scompiglio con una bella azione personale, mentre al 50’ gli ospiti sfiorano il pareggio con un tiro che termina di poco a lato. Al 57’ è ancora Kolaveri protagonista: dopo un primo intervento del portiere, la sua conclusione si stampa sul palo. La United trema al 67’ su una punizione insidiosa, ma soprattutto al 72’, quando Paoli (M) a tu per tu con la porta calcia alto, dopo che il pallone aveva precedentemente colpito il legno.
Gilioli corre ai ripari con i cambi: dentro Ficarelli, Pellacani e Baraldi per dare freschezza. All’87’ brivido enorme per i blucelesti, con un gol del Masone annullato per fuorigioco che tiene invariato il punteggio.
Gli ultimi minuti sono di pura sofferenza, ma la United resiste con compattezza e porta a casa una vittoria pesantissima, capace di interrompere l’imbattibilità della capolista.
Una prestazione di carattere, in cui la squadra ha saputo stringere i denti nei momenti più difficili e capitalizzare la qualità dei suoi uomini migliori.
TABELLINO
UNITED CARPI - MASONE 1-0
Reti: Kolaveri (33’)
United Carpi: Chiossi, Posponi (Ficarelli, 63’), Vezzani, Gazzini, Garlappi (Paramatti, 50’), Hardy, Giovannini (Pellacani, 73’), Amura, Kolaveri (Baraldi, 80’), Nadiri, Crispino
A disp: Bordini, Ficarelli, Mebelli, Nappa, Pellacani, Paramatti, Baraldi, De Marino, Malvezzi.
All. Nicolò Gilioli
Ammoniti: Kolaveri (43’).
Masone: Giaroli, Acquah, Valmori, Bonacini, Burani, Zagnoli, Paoli (Gvianidze 70’), Tascedda (Crotti 29’), Jocic, Mohmoh, Campaniello (Ventura 70’).
A disp: Catellani, Pozzi, Crotti, Ventura, Bonacini, Battigello, Melioli, Uhunamure, Gvianidze
All. Marchesini Marco
Ammoniti: Bonacini (18’)
Arbitro: Sig. Corneti Lorenzo - sez. Bologna
Assistenti: Sig.ra Quadri Francesca - sez. Bologna, Sig. Vecchione Giuseppe - sez. Bologna
Recupero: 0’, 8’.