October 19, 2025

UNITED CARPI - SOLIERESE 2-2, CRONACA E TABELLINO

PROMOZIONE: 8° GIORNATA DI CAMPIONATO, nello scontro in casa con la Solierese troviamo il pareggio negli ultimi minuti di gara.

Fossoli. Pareggio di carattere per la United, che rimonta due gol di svantaggio e chiude sul 2-2, al termine di una partita che sembrava darci per sconfitti.

L’avvio di gara è equilibrato: al 2’ Crispino ci prova dalla distanza ma non trova la porta. La Solierese risponde con maggiore incisività e al 19’ va vicina al vantaggio con Tagliavini, ma Chiossi è attento e blocca centralmente. Al 20’ arriva l’episodio che sblocca la partita: un intervento falloso in area vale il calcio di rigore per gli ospiti. Dal dischetto Feninno è preciso e porta in vantaggio la Solierese al 21’.

Gli ospiti continuano a spingere e mettono in difficoltà la United con diverse occasioni, mentre i blucelesti faticano a trovare spazi in avanti. Al 43’ arriva il raddoppio firmato Ligabue, che insacca con un destro preciso dopo un’azione corale. Si va così al riposo sul 2-0 per la Solierese.

Nella ripresa il mister cambia subito volto alla squadra inserendo Nappa e Albertini, e l'inerzia della partita cambia in favore dei padroni di casa. Servono però altre due sostituzioni per svoltare davvero: Pellacani per Giovannini e Baraldi per Hardy, passando così ad avere tre uomini dietro e due punte di ruolo davanti, con Baraldi affiancato a Kolaveri.

La pressione della United viene premiata infatti all’84’: Baraldi, appena subentrato, gli serve un assist perfetto. Kolaveri controlla in area e con freddezza batte il portiere avversario, accorciando le distanze sul 2-1. È il gol che riaccende completamente la partita.

Passano solo due minuti e la United completa la rimonta: Nadiri si incarica di una punizione dal limite e calcia in maniera impeccabile, trovando l’incrocio dei pali per il 2-2. Nel finale la Solierese resta in dieci e, nonostante gli ultimi assalti, il risultato non cambia e la gara si chiude sul pareggio dopo cinque minuti di recupero.

Dopo un primo tempo sotto tono la squadra ha poi dato prova di carattere premiando il coraggio di Gilioli nelle scelte tattiche prese nel finale. La United, dopo un primo tempo complicato, ha saputo reagire con determinazione e qualità. Un pareggio che vale più di un punto, perché conferma la crescita mentale e collettiva di un gruppo unito e consapevole della propria forza.

TABELLINO

UNITED CARPI - SOLIERESE 2-2

Reti: 21’ Feninno (r), 43’ Ligabue, 84’ Kolaveri, 86’ Nadiri.

United Carpi: Chiossi, Gianasi, Kundome, Posponi (46’ Nappa), Hardy (80’ Baraldi), Paramatti (46’ Albertini), Amura, Giovannini (55’ Pellacani), Kolaveri, Nadiri, Crispino.

A disp: Nicolosi, Vezzani, Contrera, De Marino, Malvezzi.

All: Nicoló Gilioli

Solierese: Tosi, Gianelli (51’ Berni), Ligabue, Laino, Vignocchi, Mandreoli, Dapoto (87’ Mecorrapaj), Vaccari (64’ Boschetti), Tagliavini (64’ D’Ambrosio), Feninno, Pagano.

A disp.: Prejmerean, Bozzani, Bartolomeo, Marani, Baroni.

All. Giuseppe Greco

Arbitro: Bidzogo Kounou di Parma,

Assistenti: Servadei Enrico di Faenza, Ziveri Giovanni di Parma.

Ammoniti: 20’ Nana, 54’ Kolaveri, 65’ Pagano, 88’ Mecorrapaj, 91’ Pagano.

Espulsi: 91’ Pagano.

Recupero: 2’, 5’.

No items found.