January 8, 2024

SOLIERESE - UNITED CARPI 0-3, IL COMUNICATO STAMPA

PRIMA CATEGORIA: 1° TURNO DI COPPA EMILIA. I bluceleste dominano e conquistano l'accesso al 2° Turno di Coppa Emilia grazie alle reti di Jocic, Ceci e Crema.

COPPA EMILIA

LO UNITED DOMINA IL DERBY E FA SUO IL PASSAGGIO DEL TURNO

Comincia da Soliera la stagione ufficiale dello United Carpi, impegnato in un derby con la Solierese valevole per il 1° Turno di Coppa Emilia. La formazione di mister Santini parte forte, portando da subito diversi uomini in avanti. Dopo 5' arriva il primo squillo: sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Prandi si genera una carambola che arriva a Jocic, con il capitano bluceleste che solo davanti al portiere insacca, ma l'arbitro ferma tutto per la posizione di offside del numero 9. Passano quattro minuti e lo United va di nuovo vicino al vantaggio, con un tiro dalla sinistra di Alves Da Silva messo in angolo da Schena. Appena due minuti dopo la terza occasione: Signorino dalla bandierina pennella un cross che finisce sulla testa di Bulgarelli e sfiora il palo. Una timida reazione da parte della Solierese arriva solo al 17', con un tiro di Tulipano bloccato da Rufo. Al 20' quarta palla gol per lo United: Lambruschini lancia Jocic che però alza troppo il pallonetto, mentre un minuto dopo Signorino va vicinissimo al gol dell'ex, con un tiro dal limite dell'area che deviato centra l'incrocio dei pali. Alla mezz’ora ci prova anche Prandi, che al termine di un triangolo sulla sinistra si trova a tu per tu con Schena ma preferisce servire Stabile che viene chiuso. Al 34' si ripete una scena già vista: angolo di Signorino da sinistra e Bulgarelli svetta di testa andando vicinissimo al gol, ma Schena si supera alzando la palla in angolo. Al 44' Stabile entra in area da destra e calcia sul palo lontano, con ancora Schena a negare il vantaggio bluceleste. Termina 0-0 un primo tempo quasi a senso unico, con la porta della Solierese che sembra essere stregata, tra interventi del portiere gialloblù e imprecisioni sottoporta della squadra di mister Santini.

Dopo 45 minuti ad alta intensità lo United comincia la ripresa abbassando il ritmo, mentre la Solierese ne approfitta per far girare la palla affacciandosi in avanti ma senza creare nitide palle gol. Al 55' il match si sblocca: rimessa sulla destra di Paramatti per Stabile, il cui cross rimpallato termina sui piedi di Jocic che solo davanti al portiere fa 0-1. Dopo il vantaggio United il match vive alcune fasi di confusione, interrotte da un tiro di Alves che termina alto. Al 72' l'episodio che decide la partita: con un rinvio lungo Rufo pesca direttamente Jocic, che solo davanti al portiere viene atterrato da Ronzoni. Per l'arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore e cartellino rosso per il difensore avversario, con la Solierese ridotta in dieci uomini. Dal dischetto va Ceci che non sbaglia, con un tiro a incrociare solo intuito da Schena che vale lo 0-2. Nonostante l'inferiorità la Solierese prova la reazione, con un cross dalla destra allungato di testa dal centravanti Bulgarelli che raggiunge Youssef che però chiude troppo il tiro. Al 77' si fanno vedere ancora i padroni di casa: la punizione di Bulgarelli dal limite dell'area impegna Rufo, con la difesa che sventa il pericolo evitando il tap-in avversario. All' 85' lo United fa tris: Franco apre sulla sinistra per Prandi, che crossa rasoterra pescando Crema, che da due passi mette dentro lo 0-3. In pieno recupero c'è tempo per l'ultima occasione, con Franco che centra la traversa con una potente punizione dal limite. Si conclude dunque con una vittoria meritata la prima uscita ufficiale della stagione dello United Carpi, atteso domenica prossima dal debutto in campionato sul campo del Lama '80.

SOLIERESE - UNITED CARPI 0-3

Reti: 55' Jocic (U), 73' rig. Ceci (U), 85' Crema (U).

Solierese: Schena, Manicardi, Dugoni, Gazzani, Agazzani, Ronzoni, El Hamriti, Mariani, Bulgarelli, Tulipani, Youssef. A disposizione: Lugli, Pirondi, Biagioni, De Marino, Cappuccio, Di Rosa, Feninno, Battipaglia. All. Pavesi.

United Carpi: Rufo, Paramatti (85' Gianasi), Prandi, Vezzani (73' Cometti), Bulgarelli, Ceci, Signorino (81' Abusoglu), Lambruschini (81' Franco), Jocic, Alves Da Silva, Stabile (65' Crema). A disposizione: Toscan, Gianasi, Giacomelli, Calvelli, Abusoglu, Crema, Franco, Cometti, Giglioli. All. Santini.